Il Benessere Arpol - ARPOL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Benessere Arpol

PROPRIETA' BENEFICHE

L'Olio Extra Vergine di Oliva, oggi definito oro verde, protegge il cuore e le arterie, rallenta l'invecchiamento celebrale, previene l'arteriosclerosi e l'insorgenza di tumori, abbassa il livello del colesterolo "cattivo" (LDL) e nel contempo incrementa quello "buono" (HDL).Componente fondamentale della dieta Mediterranea, può essere usato da tutti: é utile in vecchiaia perchè favorisce l'assimilazione del calcio e la sua mineralizzazione, prevenendo l'osteoporosi; é consigliato nello svezzamento dei bambini in quanto la sua componente acidica é simile al latte materno.
L'apporto calorico dell'olio di oliva é di poco più di 9 calorie per grammo (circa 115 calorie per cucchiaio di olio) come qualsiasi altro olio vegetale. L'acido oleico (un acidograsso monoinsaturo) é tipico dell'olio di Oliva.Ad esso é dovuta la benefica azione di controllo del tasso di colesterolo nel sangue.Gli altri suoi acidi grassi, quali i polinsaturi detti anche grassi essenziali, sono contenuti nell'Olio di Oliva in proporzioni ottimali. E' risaputo che l'olio di oliva previene malattie come l'arteriosclerosi e l'infarto del miocardio.Ricerche nutrizionistiche indicano anche che l'olio di oliva ha una elevata digeribilità, attiva la funzione del fegato e favorisce il flusso bilare regolarizzando di conseguenza le funzioni intestinali, aiuta in oltre ad assorbire ed a fissare le vitamine liposolubili A, D, E, K.


L'olio di oliva, occupa un posto sempre più importante nella cucina di paesi che non nè sono abituali consumatori, proprio per i suoi effetti medicamentosi e salutari. Ottimo nell'uso a "crudo", in salse ed insalate, é indispensabile nei cibi cotti della cucina italiana, perchè contribuisce a fandere i sapori dei vari ingredienti della dieta mediterranea. L'olio di oliva resiste alle alte temperature e pertanto é il più adatto alla frittura.
Denominazioni e definizioni degli olii di oliva stabilite dalla legge e l'acidità alla quale si riferiscono le norme, indicano il contenuto degli olii di acido oleico, che é l'acido grasso tipico dell'olio di oliva.

Il tenore di acidità di un Olio Extra Vergine di Oliva, dà la misura nella cura riposta nella scelta, nella raccolta e nella lavorazione delle olive.
L’olio extravergine di oliva è un grasso tipicamente presente e caratterizzante la dieta mediterranea che, a differenza di quanto molti possano pensare, ha numerosissime proprietà benefiche ed è, pertanto, un alimento completo che consente a persone di tutte le età di mantenersi in piena forma ed efficienza fisica.

E’ noto che le popolazioni che fanno uso esclusivo di olio extravergine di oliva nella propria dieta quotidiana (in luogo di altri grassi animali o vegetali) siano meno soggette ad infarti e malattie cardiovascolari (come confermato da studi comparativi condotti già negli anni ‘70 dal prof. Ancel Keys (professore statunitense) nell’ambito del Seven Countries Study, ove emerse che i popoli dell’area mediterranea, che usano quasi esclusivamente l’olio di oliva come condimento, sono meno soggetti a malattie coronariche e ad alcuni tipi di tumore rispetto ai popoli che usano come condimento altri grassi saturi come a.e. burro, strutto, margarina etc.).

Le proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva derivano dalla presenza in esso di grassi monoinsaturi, acido oleico (in media il valore di questo grasso nell’olio extravergine di oliva oscilla tra il 70% e 80% del contenuto), e di polifenoli (antiossidanti naturali).

Quanto ai polifenoli, in breve si può dire che i radicali liberi (agenti ossidanti), di cui tanto di parla ultimamente, danneggiano le cellule e danno origine al processo di invecchiamento cellulare. L’organismo umano dispone di difese naturali contro i radicali liberi, tuttavia, agenti atmosferici come lo smog, o comportamentali come lo stress o il fumo, o alimentari come l’alcol, possono contribuire ad un aumento di produzione dei succitati agenti ossidanti. Le difese naturali a questo punto potrebbero non risultare sufficienti e, pertanto, può essere utile un’integrazione alimentare di sostanze antiossidanti, come ad esempio i fenoli che si trovano nell’olio di oliva, al fine di combattere proprio l’invecchiamento cellulare.

Le olive italiane, in particolar modo quelle coltivate nelle zone del centro/sud della nostra penisola, contengono generalmente una quantità maggiore di polifenoli (che oltre alle succitate proprietà benefiche determinano anche il sapore dell’olio)  rispetto a quelle di altre zone di coltivazione.

L’OliO ARPOL è un olio extravergine di oliva di alta qualità, 100% italiano, composto da cultivar (varietà di olive) molto diffuse e di ottimo livello che hanno un altissimo contenuto di polifenoli, per questo l’olio è piccante e fruttato.

Solo per citare alcune delle proprietà benefiche derivanti da un uso regolare e corretto di olio extravergine di oliva nella propria dieta quotidiana, questo straordinario alimento naturale
protegge il nostro organismo dai radicali liberi contribuendo così a combattere i processi di invecchiamento cellulare;
previene l’insorgere di alcune forme tumorali;
riduce la percentuale di colesterolo plasmatico LDL (colesterolo cattivo);
innalza, invece, la frazione di colesterolo HDL (colesterolo buono);
contribuisce a prevenire infarti del miocardio e protegge il sistema cardiocircolatorio in generale;
svolge sull'intestino un’azione di regolazione del processo di peristalsi (utile nei casi di colon irritabile); aumenta la secrezione della bile e favorisce la digestione;
protegge le mucose ed evita gli effetti dell'ipercloridria riducendo, così, i rischi di ulcere gastriche e duodenali;
svolge un’azione protettiva contro i rischi di aterosclerosi;
riduce la glicemia (il tasso di zucchero nel sangue);
contiene acido linoleico/linolenico in quantità ottimale per una corretta alimentazione;
non contiene colesterolo, sodio, carboidrati, fibre né proteine;
permette un più elevato assorbimento delle vitamine A, D, E e K e molto altro ancora.
Si vuole anche ricordare che l’olio extravergine di oliva è ottenuto direttamente dalle olive, unicamente mediante procedimenti meccanici, senza ricorrere a solventi chimici, conservanti, coloranti, aggiunta di zuccheri o altri procedimenti industriali.

L' OliO ARPOL ha voluto dedicare attenzione alla questione delle proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva, anche al fine di far apprezzare ai consumatori questo straordinario alimento, caratterizzante la dieta mediterranea, attraverso un nuovo punto di vista salutistico e, quindi, non solo per la sua grande qualità, bontà e versatilità in cucina.

A tal proposito l' OliO ARPOL, che consiglia di adottare una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano, riporta nel proprio sito alcune utili informazioni che, anche se sommarie visto che gli studi e le ricerche sulle proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva sono davvero numerose, portano indubbiamente a consigliare l’uso di olio extravergine di oliva nella propria alimentazione quotidiana, in quanto alimento in grado di apportare notevoli benefici per il nostro organismo.

OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE ARPOL OP
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu