Territorio Arpol - ARPOL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Territorio Arpol

TERRITORIO ARPOL OP PER LA PRODUZIONE OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
TERRITORIO ARPOL OP PER LA PRODUZIONE OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

L'olio Extra Vergine ARPOL è ottenuto da olive coltivate e frante in Calabria, in una splendida zona collinare vicino Catanzaro. Grazie alla conformazione, composizione e alle proprietà naturali del terreno, oltre che al meraviglioso clima tipicamente mediterraneo che la caratterizza (la Calabria è una striscia di terra bagnata ad ovest dal mar Tirreno e ad est dal mar Ionio), l’area si presta particolarmente alla coltivazione delle olive.  Solo da olive nate e coltivate in una terra straordinariamente predisposta all'agricoltura (in Calabria, le differenti condizioni climatiche della regione consentono addirittura una  vegetazione diversa da zona a zona) può derivare un olio extravergine di oliva di alta qualità.

Le olive offerte dalla terra calabrese sono di qualità eccellente, come detto. Questo rende l’Olio ARPOL un grande extravergine di oliva che esprime tutta la sua personalità, persistenza, intensità, struttura e aromaticità.  l’Olio ARPOL si lascia apprezzare delicatamente ma è impossibbile non accorgersi che lui c'è!

La classe dell'OLIO ARPOL possiede un altissimo contenuto di polifenoli, per questo l’olio è  ricco di proprietà benefiche.

Ecco alcune informazioni su queste cultivar:
Carolea: varietà diffusa in Calabria di qualità eccellente. Ha una forma ellissoidale ed è di pezzatura grossa. Ha una resa in olio del 20-25% (per resa si intende l'olio che si riesce a produrre, appunto resa, da un determinato quantitativo di olive. Ad esempio se da 1 q.le di olive si riescono a produrre ca. 20 kg di olio significa quindi che la resa è del 20%) ed ha duplice attitudine (ciò significa che è adatta alla duplice produzione di olio e di olive da mensa). L’olio che ne deriva è fruttato medio, di colore giallo dorato con riflessi verdi.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu